Imprese Sociali è un servizio che iKairos è oggi in grado di offrire, grazie all’apporto di tanti soci volontari che si sono messi a disposizione con le loro competenze tecniche ed umane.
Ci siamo accorti che le idee imprenditoriali di cui si accennava nelle nostre tavole rotonde erano molte. Molta la competenza attorno ad ambiti specifici, ma poche competenze sul fare impresa, in modo professionale.
Abbiamo allora deciso di mettere a disposizione un Comitato di Mentori Esperti che si attiva su richiesta degli interessati.
Chi ha un’idea di impresa sociale può sottoporre via mail il suo progetto, a grandi linee.
Un Comitato di Mentori Esperti
Il comitato chiede le eventuali informazioni aggiuntive, se necessarie, e dà una risposta preliminare che può essere anche di rifiuto se si ritiene che non ci siano i presupposti per la realizzazione e, in questo caso, l’iter è concluso. Oppure può essere un accoglimento della richiesta di supporto e, in questo caso, la persona, o il gruppo di persone che hanno sottoposto il progetto, saranno accompagnati in tutte quelle fasi che consentono che una idea possa diventare un’azienda con finalità sociale, e di successo.
Il Business Model è la prima fase ed è importante per chiarirsi le idee sui punti fermi del progetto.
Quello che non è chiaro per noi, non potrà essere “venduto” ad altri, dove per “venduto” intendiamo, per esempio, garantire alla nostra nascente impresa, dei finanziamenti.
Un buon Business Model potrebbe anche portare a bordo dei Business Angel che ci potranno essere utili sia per l’ottenimento di finanziamenti, ma anche che ci garantisca i giusti contatti.
La seconda fase sarà il Business Plan, che ci consentirà di prevedere nel dettaglio cosa ci servirà nei primi tre anni in termini organizzativi e di struttura e di stimare i relativi costi.
La stesura di un Business Plan concorre al buon avviamento, sviluppo e consolidamento dell’impresa sociale.
Prepararsi a tutto tondo
Spesso si pensa che se un’impresa è “sociale” non debba anche essere attenta alla gestione finanziaria e strategica, ma non è così. Un Business sociale deve essere in grado di mantenere se stesso, così da poter reinvestire gli utili per creare occupazione o per migliorare i servizi che ci siamo proposti di dare.
A corollario di questo sportello delle Imprese Sociali abbiamo anche tutta una serie di corsi tecnici per imparare i primi rudimenti nei social, del digitale, etc.
Abbiamo già qualche progetto in gestazione, ma è tutto un divenire che viene man mano arricchito dal generoso apporto dei soci.
Hai un’idea imprenditoriale ad impatto sociale?
Scrivici! Ti aiuteremo a realizzarla.