Modulo di adesione online

chiedo di essere ammesso/a a codesta associazione come Socio Ordinario
a tal fine dichiaro:

- di conoscere lo Statuto dell’Associazione ed in particolare gli articoli 1, 2, 4, 5, 7, 10,11,12,13 che, per estratto, vengono riportati in calce alla presente richiesta;

- di condividere gli scopi associativi, di accettare e rispettare i principi fondamentali e le regole di funzionamento enunciate nello Statuto;

- di essere consapevole del fatto che la qualifica di socio può venire meno per le ragioni di cui all’articolo 7 dello Statuto ed in particolare per il mancato versamento della quota associativa per l’anno in corso e che comunque sono ammessi a partecipare alle assemblee dell’associazione tutti i soci in regola con il versamento della quota associativa;

- che tutte le comunicazioni relative alle attività associative verranno inoltrate o a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo le cui eventuali variazioni sarà mia cura trasmettere all’Associazione o utilizzando gli altri strumenti di informazione indicati nello Statuto;

- di versare la quota associativa di Euro 100 e di inviarne evidenza all'indirizzo: iscrizioni@ikairos.it;

--
Estratto delle principali clausole statutarie dell’Associazione iKairos

Articolo 1
È costituita, ai sensi della legge 383/2000, l’Associazione nazionale di promozione sociale denominata iKairos (da ora in poi Associazione).
L'Associazione non ha scopo di lucro e persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale, umana, civile, culturale a favore degli associati.

Articolo 2
L’Associazione ha sede in Roma, Piazza Ippolito Nievo 1, e può istituire o chiudere sedi secondarie o sezioni locali anche in altre città d’Italia o all'estero mediante delibera del Consiglio Direttivo. La sede nazionale può essere trasferita con semplice delibera di Assemblea senza necessità di modifica del presente statuto.
L'Associazione è disciplinata dal presente Statuto e dagli eventuali regolamenti che, approvati secondo le norme statutarie, si rendessero necessari per meglio regolamentare specifici rapporti associativi o attività.
L'attività degli associati è svolta prevalentemente a titolo gratuito. È ammesso il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate per lo svolgimento delle attività nei limiti fissati dall'Assemblea dei soci. L'Associazione, in casi di particolare necessità, potrà assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo, anche ricorrendo ai propri associati.
Per il perseguimento dei propri scopi l'Associazione potrà inoltre aderire anche ad altri organismi di cui condivide finalità e metodi, promuovere iniziative per raccolte di fondi al fine di reperire le risorse finanziarie finalizzate solo ed esclusivamente al raggiungimento dell'oggetto associativo.
L'Associazione potrà adottare le procedure previste dalla normativa per l'ottenimento della personalità giuridica ed il riconoscimento d'ente morale attraverso specifica delibera dell'Assemblea dei soci.

Articolo 4
L’Associazione ha per scopo:
- la creazione di relazioni di mentoring (nota 1) e l'istituzione di una piattaforma atta a supportarle e organizzarle;
- la promozione dell’inclusione sociale, del benessere della persona nel suo ambiente di vita, delle opportunità lavorative attraverso l’elaborazione, la promozione e la realizzazione di progetti di solidarietà sociale e di valenza formativa, culturale, artistica;
- l'attività di ideazione, progettazione, ricerca, organizzazione, realizzazione e promozione di eventi, attività formative, corsi nazionali e locali, finalizzati a sviluppare le potenzialità dell'individuo e a favorire rapporti interpersonali;
- la promozione, progettazione, gestione, organizzazione, supervisione scientifica e coordinamento di attività formative e di aggiornamento professionale per il personale della scuola e delle comunità scolastiche in generale (studenti, docenti, dirigenti, famiglie, personale ATA), volte al miglioramento umano, personale e professionale, a supporto o in collaborazione, esecutiva o progettuale, con le Istituzioni scolastiche autonome, statali e paritarie, Università e centri di ricerca, statali e privati ed il MIUR nelle sue diramazioni centrali e periferiche;
- la promozione di attività culturali, formative e ricreative, di supporto a giovani e adulti nei poliedrici aspetti delle manifestazioni umane e psicologiche.
L’Associazione promuove il pieno sviluppo e la formazione completa della persona attraverso attività volte ad offrire gli strumenti necessari alla comprensione ed interpretazione delle complessità personali, umane, sociali. Insieme alla formazione personale, promuove la cultura, la solidarietà, la partecipazione, lo studio, la ricerca, lo sviluppo e la realizzazione di manifestazioni, di interventi e servizi, di attività culturali, sociali, artistiche, teatrali, ecologico-ambientali, educative, sportive, ludico-ricreative, informative e di formazione professionale, attraverso seminari, incontri, corsi, lezioni e azioni di specializzazione, addestramento e aggiornamento di gruppi, comunità e individui.
L’Associazione contribuisce a vario titolo all’arricchimento dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche autonome, al fine di supportarle nei processi di miglioramento, volti a rispondere ai cambiamenti della società della conoscenza e della complessità anche attraverso la diffusione ed il potenziamento delle soft skills in tutti i membri delle comunità scolastiche.
L’Associazione contribuisce a favorire processi inclusivi nell’ambito sociale, culturale, scolastico, lavorativo, promuovendo capacità e stili comportamentali volti al benessere della persona. Persegue, inoltre, lo sviluppo economico, sociale e territoriale nel settore della cultura e dei servizi attraverso la realizzazione dei propri scopi sociali.
L’Associazione si propone come specifica realtà di aggregazione delle diverse fasce della popolazione: minori, giovani, adulti e anziani.
L’Associazione partecipa, quale promotrice o partner di rete, a progetti specifici, che possono essere gestiti anche per conto di enti pubblici e/o privati in regime di convenzione. In particolare, nell’ambito della normativa vigente, l’Associazione persegue il proprio oggetto sociale – nell’interesse della comunità e nell’ottica della promozione umana e dell’integrazione sociale dei cittadini – attraverso attività e interventi finalizzati a:
- sostenere nuove forme di aggregazione giovanile e degli adulti (nell’ottica del long life learning) formale, non formale e informale;
- promuovere lo sviluppo della creatività attraverso i processi di crescita e formazione professionale di minori, giovani e adulti;
- promuovere l’avviamento al lavoro dei giovani, il sostegno alle comunità giovanili nei vari ambiti dei settori socio-culturali, artistici, sportivi e sanitari, prevedendo una specifica attenzione a logiche inclusive;
- favorire la pratica, la diffusione e la promozione della cultura teatrale e la ricerca sul piano culturale ed artistico per una piena e completa valorizzazione delle professionalità di nuovi attori e interpreti, in un contesto di sperimentazione delle nuove forme di spettacolo e delle arti visive;
- patrocinare, promuovere, sviluppare e gestire attività, manifestazioni e iniziative con altre Associazioni, Enti e Organizzazioni italiane o estere per svolgere attività comuni volte a stimolare e promuovere il dibattito su tematiche formative, culturali, artistiche, teatrali, ricreative e sociali, del tempo libero, del lavoro, della salute, ambientali, storiche, turistiche, sportive, progettuali, curando in particolare l’informazione e la formazione dei cittadini, in particolare dei giovani, ed esercitando direttamente una funzione di stimolo nei confronti di Amministrazioni Pubbliche, Enti Locali e Organizzazioni con competenze nei diversi settori di interesse dell’Associazione;
- promuovere le competenze di progettazione in risposta a bandi comunali, regionali, nazionali, europei ed extraeuropei; promuovere l’acquisizione delle competenze trasversali (soft skills) sia nel mondo della scuola che nel mondo del lavoro;
- sviluppare, trasformare, utilizzare, assemblare prodotti, servizi, manifestazioni, spettacoli e iniziative nel settore teatrale, tradizionale, culturale, educativo, sportivo, ludico, artistico, ecologico, ambientale, storico, scolastico, extrascolastico, assistenziale, sociale, turistico;
- istituire, promuovere e gestire corsi di formazione professionale, di qualificazione e riqualificazione, aggiornamento, accompagnamento, addestramento e specializzazione finalizzati ad offrire un ventaglio di opportunità di crescita umana, sociale e professionale attraverso l’acquisizione di competenze (sapere, saper essere e saper fare), anche in un’ottica di formazione continua, e finalizzate a cogliere opportunità
di lavoro;

Sostenere e promuovere la formazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado nei seguenti ambiti trasversali:
- la didattica e le metodologie;
- l’implementazione di metodologie e attività laboratoriali;
- l’innovazione didattica e la didattica digitale;
- la didattica per competenze e lo sviluppo di competenze trasversali (soft skills);
- gli apprendimenti;

Sostenere e promuovere la formazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado nei seguenti ambiti specifici:
- l’orientamento e la dispersione scolastica;
- ipotesi per la soluzione di problemi della valutazione individuale e di sistema;
- azioni di supporto ai bisogni individuali e sociali dello studente;
- l’Alternanza Scuola Lavoro;
- l’inclusione scolastica e sociale;
- percorsi di dialogo interculturale e interreligioso;
- la gestione della classe e delle problematiche relazionali;
- la cittadinanza attiva e la legalità;
- la conoscenza e il rispetto della realtà naturale e ambientale;
- la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
- lo sviluppo della cultura digitale e l’educazione ai media;
- la didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti;
- attività di educazione alla cultura economica;
- lo sviluppo delle competenze di progettazione;
- promuovere e supportare la didattica e l’apprendimento attraverso la realizzazione di percorsi da rivolgere a Scuole di ogni ordine e grado (dalle Scuole dell’Infanzia alle Università);
- realizzare percorsi di Alternanza Scuola Lavoro da rivolgere agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado;
- realizzare iniziative al contrasto della dispersione, dell’abbandono e dell’insuccesso scolastico e a supportare l’orientamento;
- promuovere le finalità dell’Associazione anche attraverso la diffusione della sua conoscenza, attraverso attività convegnistiche e seminariali (convegni, studi ed incontri di scambio tra enti pubblici e privati e singoli operatori in ambito artistico, culturale, sociale ed economico;
- manifestazioni, quali rassegne, festival, scambi con l’estero, progetti speciali);
- svolgere attività di studio, ricerca e sperimentazione, esposizione; documentazione, pubblicazione e divulgazione nel campo della formazione umana, psicologica, artistica, dei beni culturali e scientifici, nonché ogni altra iniziativa atta a favorire la conoscenza e il sapere, nonché la realizzazione di sistemi di informazione;
- promuovere l’utilizzo e l’impegno dei mezzi di comunicazione unidirezionali e interattivi, finalizzati all’ideazione, realizzazione e produzione di dépliant, manifesti, brochure, guide, libri e giornali aventi carattere culturale, scientifico, storico, economico, settoriale; la realizzazione di video, film, dischi, pubblicazioni, siti internet, spettacoli teatrali ed ogni altro mezzo per far conoscere e valorizzare l’immagine dell’Associazione, le attività da essa realizzate, studi e sperimentazioni;
- promuovere e gestire, in proprio o per conto di terzi, attività formative di qualificazione e riqualificazione, orientamento e bilanciamento delle competenze, aggiornamento e addestramento, formazione a distanza, master, specializzazione attraverso l’acquisizione di competenze (sapere, saper essere e saper fare), didattiche, di studio e ricerca e quant’altro necessario e utile a favorire lo sviluppo delle capacità e l’acquisizione di nuove competenze e saperi in ambito umano, professionale, culturale e artistico dei partecipanti.
In sintesi, l'Associazione può:
1. promuovere e realizzare iniziative assistenziali, formative, culturali, spirituali, scientifiche didattiche ed artistiche;
2. organizzare e promuovere convegni, dibattiti, seminari di studio e approfondimento, corsi e manifestazioni, in ambito educativo;
3. sviluppare attività di studio, ricerca e assistenza;
4. promuovere e curare direttamente o indirettamente la redazione e l'edizione di siti web, riviste, forum, libri, testi, giornali periodici, dispense,
notiziari e indagini attraverso ogni mezzo di comunicazione sociale;
5. agire per il riconoscimento dell'attività e del ruolo di Mentor;
6. promuovere, con enti pubblici o privati e intraprendere e gestire direttamente o tramite terzi, ogni iniziativa finalizzata al conseguimento degli scopi dell'Associazione.
L'Associazione può svolgere tali attività anche in collaborazione o in partecipazione con altri enti, società o organizzazioni nazionali o internazionali che abbiano analoghe finalità. L'Associazione si avvale di ogni strumento utile al raggiungimento degli scopi sociali ed in particolare della collaborazione con gli Enti anche locali, altresì attraverso la stipula di apposite convenzioni, della partecipazione ad altre associazioni, società o organismi aventi scopi analoghi o connessi ai propri. L'Associazione può inoltre svolgere qualsiasi altra attività culturale o ricreativa per il migliore raggiungimento dei propri fini. L'Associazione può, esclusivamente per scopo di autofinanziamento e senza fine di lucro, esercitare le attività marginali previste dalla legislazione vigente.
L'Associazione è aperta a chiunque condivida principi di solidarietà.

Articolo 5
Possono far parte dell'Associazione tutti coloro che, avendo compiuto il 18° anno di età, si riconoscono nello Statuto ed intendono collaborare per il raggiungimento dello scopo sociale. Possono chiedere di essere ammessi come soci sia le persone fisiche sia le persone giuridiche, sia le associazioni di fatto, mediante invio di domanda scritta, anche in forma digitale e informatica, sulla quale decide il Consiglio Direttivo anche
attraverso singoli consiglieri a ciò delegati.
Non è ammessa la temporaneità della partecipazione alla vita associativa, il mantenimento della qualifica di socio è subordinato al pagamento della quota associativa annuale nei termini prescritti dall'Assemblea.
I soci dell'Associazione credono nel capitale delle relazioni umane e nel potenziale costruttivo dei rapporti basati sul principio dell'altruismo e della solidarietà e su tale presupposto fondano la propria attività.

I soci possono essere:
Soci Fondatori
Sono Soci Fondatori le persone fisiche o giuridiche che hanno firmato l'atto costitutivo e quelli che successivamente e con delibera del Consiglio Direttivo saranno ammessi con tale qualifica in relazione alla loro fattiva opera a vantaggio dell'Associazione.
Soci Ordinari
Sono Soci Ordinari le persone fisiche o giuridiche che aderiscono all'Associazione, versando una specifica quota definita dal Consiglio Direttivo.
Soci Onorari
Sono Soci Onorari le persone fisiche e giuridiche e gli enti che abbiano acquisito particolari meriti per la loro opera a favore dell'Associazione o per coloro che rilevino eventuali impedimenti di natura normativa o regolamentare (es: vincoli di natura professionale o confessionale) Questi soci hanno diritto di voto consultivo in Assemblea.
Soci Sostenitori
Sono Soci Sostenitori tutti coloro che contribuiscono agli scopi dell'Associazione con intento filantropico mediante conferimento di contributi in denaro o in natura o prestazioni professionali di specifico rilievo per le finalità dell'associazione. Questi soci hanno diritto di voto consultivo in
Assemblea.

Articolo 7
La qualità di socio, per sua natura non trasferibile, si perde per:
- mancato pagamento delle quote sociali: la decadenza avviene su decisione del Consiglio Direttivo trascorsi tre mesi dal mancato versamento della quota sociale annuale;
- dimissioni: ogni socio può recedere dall'Associazione in qualsiasi momento dandone comunicazione scritta al Consiglio Direttivo; tale recesso avrà decorrenza immediata. Resta fermo l'obbligo per il pagamento della quota sociale per l'anno in corso;
- esclusione: il Consiglio Direttivo delibera l'esclusione, previa contestazione degli addebiti e sentito il socio interessato se richiesto dallo stesso. Perdono la qualità di socio per esclusione coloro che si rendono colpevoli di atti e comportamenti scorretti o illeciti che costituiscono violazione delle norme statutarie e/o regolamenti interni o siano tali da incrinare il rapporto di fiducia con l'associazione.
Il Socio può far appello all'Assemblea entro 30 giorni. È comunque ammesso ricorso al giudice ordinario. Gli associati che abbiano comunque cessato di appartenere all'Associazione non possono richiedere i contributi versati e non hanno alcun diritto sul patrimonio dell'Associazione stessa.
La quota associativa è personale, non è rimborsabile e non può essere trasferita a terzi o rivalutata.

Articolo 10
L'Assemblea regolarmente costituita rappresenta l'universalità degli associati e le sue deliberazioni, prese in conformità alla legge ed al presente statuto, obbligano tutti gli associati. L'Assemblea può essere ordinaria e straordinaria.
L'Assemblea è il massimo organo sovrano deliberante ed opera per la gestione ordinaria e straordinaria dell'Associazione. In caso di necessità può essere eventualmente articolata in assemblee territoriali e nazionale secondo il regolamento interno dell'Associazione.
In particolare l'Assemblea ha il compito di:
a) ratificare l'entità delle quote sociali annue stabilite dal Consiglio Direttivo;
b) approvare il bilancio consuntivo;
c) deliberare sulle modifiche dello Statuto dell'Associazione e sull'eventuale scioglimento
d) dell'Associazione stessa;
e) deliberare su ogni altro argomento che il Consiglio Direttivo vorrà ad essa sottoporre e che si ritenga necessario al raggiungimento delle finalità sociali dell'Associazione.

Articolo 11
L'Assemblea ordinaria è convocata presso la sede sociale o altrove purché nel territorio nazionale almeno una volta l'anno entro il mese di giugno.
Essa deve inoltre essere convocata ogni qualvolta ciò venga richiesto dal Presidente dell'Associazione, da 1/3 dei membri del Consiglio Direttivo o da almeno 1/5 dei soci. In questi casi viene definita straordinaria.
La convocazione è fatta dal Presidente dell'Associazione o da persona a ciò delegata, mediante comunicazione raccomandata spedita agli associati o consegnata a mano almeno cinque giorni prima della data della riunione o mediante affissione dell'avviso di convocazione all'albo dell'Associazione presso la sede o sui social network ufficiali dell'Associazione almeno cinque giorni prima della data della riunione, o a mezzo posta elettronica. Nella convocazione dovranno essere specificati l'ordine del giorno, la data, il luogo della riunione fisica o virtuale e l'ora dell'adunanza, sia di prima che di eventuale seconda convocazione. L'Assemblea può essere convocata in seconda convocazione nello stesso giorno della prima convocazione.

Articolo 12
Hanno diritto di intervenire all'Assemblea i soci in regola con il versamento della quota sociale. Essi possono farsi rappresentare da altro socio mediante delega scritta. Non sono ammesse più di 5 deleghe alla stessa persona. Spetta al Presidente dell'Assemblea constatare la regolarità delle deleghe. Il Consiglio può avere la facoltà di individuare soluzioni tecnologiche ed economicamente sostenibili, per favorire la partecipazione da
remoto dei soci impossibilitati a presenziare fisicamente all'Assemblea.

Articolo 13
Ogni socio ha diritto ad un voto ed è soggetto di elettorato attivo e passivo. Le deliberazioni dell'Assemblea in prima convocazione sono prese a maggioranza di voti e con la presenza fisica, telematica o per delega di almeno la metà degli associati. I voti dei soci con diritto di voto consultivo vengono contati e verbalizzati e non rientrano nel conteggio dei voti necessari alle deliberazioni dell'Assemblea. In seconda convocazione le deliberazioni sono valide a maggioranza qualunque sia il numero degli intervenuti. Nel conteggio della
maggioranza dei voti non si tiene conto degli astenuti. Per la modifica del presente statuto o per deliberare lo scioglimento dell'Associazione e la devoluzione del suo patrimonio occorre il voto favorevole di almeno il sessanta per cento degli associati intervenuti sia in prima che in seconda convocazione e il parere favorevole del Consiglio Direttivo. L'Assemblea è presieduta dal Presidente dell'Associazione o in sua assenza dal Vicepresidente o, in assenza di quest'ultimo, da un membro del Consiglio Direttivo designato dalla stessa Assemblea. Le funzioni di segreteria sono svolte dal Segretario dell'Associazione o in seconda battuta da persona nominata dall'Assemblea. I verbali dell'Assemblea saranno redatti dal segretario dell'Assemblea, e firmati dal Presidente e dal Segretario stesso. Le decisioni prese dall'Assemblea, sia ordinaria che straordinaria, impegnano tutti i soci sia dissenzienti che assenti. Ogni socio ha diritto di consultare il verbale dei lavori redatto dal segretario dell'Assemblea e sottoscritto dal Presidente; ha diritto di informazione e di controllo così come stabilito dalle leggi; ha diritto di accesso ai documenti, delibere, bilanci, rendiconti e registri dell'Associazione.

--
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.13 del Regolamento (UE) 2016/679

L'associazione di promozione sociale iKairos nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, identificativi e non sensibili, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 cioè GDPR, con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei
dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Alcune definizioni principali
Il «dato personale» è qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione,
dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
Il «trattamento» è qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati applicate a dati personali, quali la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento, la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la
comunicazione mediante trasmissione, la diffusione, la messa a disposizione, il raffronto, l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione, la distruzione.
Il «Titolare del trattamento» è la persona giuridica che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali.
Il «Responsabile del Trattamento» è la persona fisica o giuridica che tratta i dati personali per conto del Titolare del trattamento.
Il «consenso» dell’interessato è la manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell’interessato, con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, affinché i dati personali che lo riguardano siano oggetto di trattamento.
Per «marketing» si intende l’espletamento delle attività a carattere commerciale, pubblicitario e promozionale, quale ad esempio in maniera non esaustiva l’invio di materiale pubblicitario, la vendita diretta, il compimento di ricerche di mercato o la comunicazione commerciale, o le attività promozionali svolte nell’ambito di eventi e manifestazioni a premio promosse da iKairos.
La «profilazione» è il trattamento con mezzi informatici e automatizzati consistente nell’utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali, la situazione economica, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità nei pagamenti, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti della persona fisica.

Finalità del trattamento
I dati personali forniti dall’Interessato e/o acquisiti in fase di contatto, di adesione o associazione saranno trattati da iKairos per dar corso alla richiesta dell’Interessato e/o per eseguire i conseguenti sviluppi del rapporto associativo attivato con l’Interessato o per adempiere a sue specifiche richieste, per
l’adempimento di obblighi di legge nonché per le attività connesse e strumentali alla gestione rapporto/i, ivi compresi i rapporti relativi ad eventuali servizi e/o prodotti richiesti dall’Interessato.
Per finalità amministrativo-contabili, senza il consenso dell’Interessato e salva la sua opposizione, iKairos potrà comunicare i dati personali a Società di consulenza appositamente nominata Responsabile dei conseguenti trattamenti.
I trattamenti effettuati per finalità amministrativo-contabili sono quelli connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati - in particolare: attività organizzative interne, quelle funzionali all’esecuzione degli adempimenti previsti, alla gestione del rapporto in tutte le sue fasi, alla tenuta della contabilità e all’applicazione delle norme vigenti.
In via esemplificativa e non esaustiva i trattamenti sopra elencati potranno essere effettuati per lo
svolgimento di:
- Attività formativa
- Attività inerente alla costituzione della Piattaforma di Mentoring
- Adempimenti obbligatori per legge in campo fiscale e contabile
- Assistenza post iscrizione
- Attività organizzative funzionali alla gestione dei contatti, all’adesione ed all’associazione
- Gestione del contenzioso
- Gestione degli associati
- Programmazione/svolgimento delle attività statutarie
- Mantenimento dello Storico dei contatti, degli aderenti e degli associati
- Aggiornamento informativo periodico
Il trattamento dei dati funzionali per l'espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto tra Titolare e Socio e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare rende noto, inoltre, che l'eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l'impossibilità per il del Titolare di garantire la congruità del trattamento stesso.
I suddetti dati personali potrebbero essere trattati da iKairos, senza il consenso dell’Interessato e salva la sua opposizione, per finalità di elaborazione di un indicatore sintetico/numerico rappresentativo dell’utilizzo/possesso dei vari servizi eventualmente riferito all’Interessato, al fine di fornire una consulenza
personalizzata nell’ambito dei servizi di volta in volta richiesti.
iKairos potrà utilizzare, senza il consenso dell’Interessato e salva la sua opposizione, i recapiti di posta elettronica e di posta cartacea dallo stesso forniti nel corso del rapporto, per inviare proprio materiale informativo e promozionale nella materia dedicata.
iKairos potrà, altresì, utilizzare, senza il consenso dell’Interessato e salva la sua opposizione, i dati personali per la partecipazione a sondaggi di qualità sulla fornitura dei servizi offerti quale attività di preminente interesse generale.
Inoltre, i dati personali saranno trattati da iKairos - con lo specifico consenso dell’Interessato, di natura facoltativa e revocabile in qualsiasi momento - per le seguenti ulteriori finalità:
1) per comunicazioni a carattere promozionale, dei servizi di iKairos e/o delle società od Associazioni con le quali il Titolare ha definito specifiche convenzioni, mediante l’impiego del telefono e della posta cartacea, nonché mediante sistemi automatizzati di chiamata senza l'intervento di un operatore e mediante posta
elettronica, telefax, messaggi del tipo SMS, MMS, o di altro tipo -oltreché mediante altri canali come ad esempio le aree riservate dei siti di iKairos e/o i canali social– e inoltre, con gli stessi mezzi, per indagini statistiche volte anche alla rilevazione del grado di soddisfazione degli associati sulla qualità dei servizi
offerti;
2) per svolgere attività di profilazione consistente nell’individuazione di preferenze, gusti, abitudini, necessità e scelte di orientamento e nella definizione del profilo dell’Interessato, in modo da soddisfare le esigenze dell’Interessato medesimo, nonché per effettuare, previo lo specifico consenso di cui ai punti 1
e/o 2, comunicazioni a carattere promozionale personalizzate, con i mezzi indicati ai precedenti punti 1 e 2;
3) iKairos tratterà i dati personali dell’Interessato conformemente al consenso da questi prestato, per le finalità suindicate, in fase di contatto con l’Associazione, alla adesione al networking e/o all’Associazione.

Modalità del trattamento
Il trattamento dei Vostri dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione,
blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I Vostri dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato nei
seguenti modi:
- Raccolta di dati tramite moduli di iscrizione o adesione ovvero conferiti in occasione di incontri divulgativi/formazione od eventi
- Trattamento a mezzo di sistemi di elaborazione elettronica
- Trattamento manuale a mezzo di archivi cartacei

Comunicazione
I suoi dati saranno comunicati in maniera limitata solo a soggetti competenti e debitamente nominati per l'espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto, con garanzia di tutela dei diritti dell'interessato ed in assoluta riservatezza.
I suoi dati saranno trattati unicamente da personale adeguatamente formato ed autorizzato dal Titolare ed, in particolare, dalle seguenti categorie di addetti al trattamento:
Direzione
- Ufficio amministrazione
- Ufficio segreteria
- Consiglio Direttivo
- Gruppi territoriali
I suoi dati potranno essere comunicati a terzi debitamente nominati Responsabili al trattamento, e solo quando strettamente necessario, in particolare a:
- Autorità
- Amministrazioni pubbliche
- Forze di polizia
- Consulenti e liberi professionisti, anche in forma associata

Diffusione e trasferimento
I suoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo.
I suoi dati personali potranno inoltre essere trasferiti, limitatamente alle finalità sopra riportate, nei Paesi dell’UE.
Periodo di Conservazione Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai
sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali, dopo la cessazione del rapporto associativo è di 5-10 anni
- visti gli art. 2948 codice civile che prevede la prescrizione di 5 anni per i pagamenti periodici;
- art. 2220 codice civile che prevede la conservazione per 10 anni delle scritture contabili;
- art. 22 del D.P.R. 29 Settembre 1973, n.600.

Misure di sicurezza
Tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione, nonché della natura, dell’oggetto, del contesto e delle finalità del trattamento, come anche del rischio di varia probabilità e gravità per i diritti e le libertà delle persone fisiche, il titolare del trattamento e il responsabile del trattamento mettono in atto misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza adeguato ai rischi di perdita, abuso o alterazione connessi al trattamento. In particolare: ha adottato le misure di cui agli artt. 32-34 Codice Privacy e all’art. 32 GDPR; utilizza il protocollo protetto di trasmissione dei dati noti come
HTTPS; rispetta gli Standard ISO/IEC 27000, WG3 E WG4.

Diritti dell'Interessato
L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
- dell'origine dei dati personali;
- delle finalità e modalità del trattamento;
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
- degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi
dell'articolo 5, comma 2;
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
L'interessato ha diritto di ottenere:
- l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
- la cancellazione, la limitazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- l'attestazione che le operazioni di cui ai punti sopra elencati siano state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
- la portabilità dei dati.
L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale per esercitare i propri diritti o per ottenere le informazioni relative all’eventuale trasferimento dei Suoi dati verso un Paese terzo, potrà formulare espressa richiesta scritta da inviarsi all'Associazione di promozione sociale iKairos, Piazza Ippolito Nievo 1, 00153 Roma, o inoltrare una richiesta all’indirizzo di posta elettronica: info@iKairos.it

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, Lei ha il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo, qualora ritenga che il trattamento che La riguarda violi il GDPR.

Titolare e Responsabile del trattamento
Titolare del trattamento dei dati personali è: Associazione di promozione sociale iKairos, Piazza Ippolito
Nievo 1, 00153 Roma - Italia
@mail: info@iKairos.it

--
Consensi facoltativi al trattamento dei dati personali
II sottoscritto, ai sensi degli articoli 6, 7 del Regolamento UE 2016/679 del 27/4/2016 (GDPR)), dichiara di aver preso visione dell’Informativa ed esprime liberamente il consenso al trattamento dei propri dati personali da parte di iKairos per le seguenti finalità:

1) per comunicazioni a carattere promozionale e l’offerta diretta di servizi di iKairos e/o delle società con le quali il Titolare ha definito specifiche convenzioni l’impiego del telefono e della posta cartacea, nonché mediante sistemi automatizzati di chiamata senza l'intervento di un operatore e mediante posta
elettronica, telefax, messaggi del tipo SMS, MMS, o di altro tipo - oltreché mediante altri canali come ad esempio le aree riservate dei siti di iKairos e/o i canali social di iKairos – e inoltre, con gli stessi mezzi, per indagini statistiche volte anche alla rilevazione del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi di iKairos;

Do il consenso. (Non si può procedere senza fornire il consenso)

2) per comunicazioni a carattere promozionale e l’offerta di soggetti terzi, non appartenenti ad iKairos mediante l’impiego del telefono e della posta cartacea, nonché mediante sistemi automatizzati di chiamata senza l'intervento di un operatore e mediante posta elettronica, telefax, messaggi del tipo SMS, MMS, o di -
e inoltre, con gli stessi mezzi, per loro indagini statistiche volte anche alla rilevazione del grado di soddisfazione degli associati sulla qualità dei loro servizi;

Do il consenso. (Si può procedere anche senza fornire il consenso)

3) per svolgere attività di profilazione consistente nell’individuazione di preferenze, gusti, abitudini, necessità e scelte di orientamento e nella definizione del profilo dell’Interessato, in modo da soddisfare le esigenze dell’Interessato medesimo, nonché per effettuare, previo lo specifico consenso di cui ai punti 1 e/o 2, comunicazioni a carattere promozionale personalizzate, con i mezzi indicati ai precedenti punti 1 e 2;

Do il consenso. (Non si può procedere senza fornire il consenso)

4) per comunicare i dati di profilazione dell’Interessato alle società con le quali iKairos ha definito specifiche convenzioni e consentire a queste ultime di conoscerne preferenze, gusti, abitudini, necessità e scelte di orientamento, in modo da migliorare servizi forniti dalle società medesime e soddisfare le esigenze
dell’Interessato, nonché per effettuare, previo specifico consenso, comunicazioni a carattere promozionale personalizzate, con i mezzi indicati al precedente punto 1.

Do il consenso. (Si può procedere anche senza fornire il consenso)

Confermo quanto da me sopra dichiarato e